Logo San Marino RTV

Caro scuola: libri costosi ma per tutti c'è la possibilità di risparmio

3 set 2013
Caro scuola: libri costosi ma per tutti c'è la possibilità di risparmioCaro scuola: libri costosi ma per tutti c'è la possibilità di risparmio
Caro scuola: libri costosi ma per tutti c'è la possibilità di risparmio - Come ogni anno l'inizio della scuola rappresenta un salasso per molte famiglie. I problemi quelli di...
A pochi giorni dalla campanella d'inizio del nuovo anno scolastico la voce che incide di più sulla spesa per l'istruzione è quella che riguarda i testi scolastici. Le stime del Codacons rilevano per il 2013 un aumento medio dei costi per il corredo didattico pari al 3,5% rispetto al 2012, rincaro che sale fino al 5% se si considerano i libri di testo.
Nei centri commerciali e su internet divampa la campagna promozionale a colpi di sconti per combattere il caro-scuola con offerte on line che viaggiano dal 10 al 15 % di sconto per i testi nuovi mentre nei vari mercatini si possono acquistare libri quasi a metà prezzo.
Assieme all'aumento dei prezzi da registrare anche il passo indietro del Ministero dell'Istruzione sul fronte dell'adozione dei libri di testo in formato digitale a partire dall'anno scolastico 2014-2015 e la riduzione del tetto massimo di spesa per i testi scolastici pari al 20% per le proteste delle associazioni degli editori.

Davide Caia

Riproduzione riservata ©