Logo San Marino RTV

Casale La Fiorina, i familiari: “Si torni alle regole del pre-Covid”. ISS: “Norme di sanità pubblica a tutela degli ospiti”

Con una lettera ai vertici di ISS e Sanità, i familiari degli ospiti della RSA chiedono di tornare alle modalità in vigore nel pre-pandemia. La Direzione Sanitaria torna a spiegare che si tratta di regole commisurate all'andamento dei contagi

di Annamaria Sirotti
21 giu 2022

Con lo stop allo stato d'emergenza, chiedono di annullare anche le misure precauzionali in vigore al Casale la Fiorina e di tornare alle modalità di visita attuate prima del febbraio 2020. Richiamano la situazione attuale come limitante della libertà di rapporto con i propri cari: accessi una sola volta a settimana, su appuntamento, per visite della durata di 30 minuti e svolte in spazi dedicati definiti “privi di riservatezza”, per incontri che chiamano “frugali e superficiali”. Lamentano l'impossibilità di accedere alle stanze degli ospiti, per verificare lo stato dei beni personali ed eventualmente sostituirli, così come il divieto di assisterli durante i pasti. Tornano a sollecitare un confronto fra Dirigenza della RSA e famiglie, prima che vengano assunte decisioni che – dicono - “limitano i diritti sia degli ospiti, sia degli stessi familiari”. Rivendicazioni inoltrate dall'avvocato Cecilia Cardogna su mandato delle famiglie, tramite missiva che è sul tavolo dell'ISS, già da qualche giorno.

E proprio la Direzione Sanitaria motiva la necessità di continuare a seguire quelle che definisce norme di sanità pubblica, specificandone l'obiettivo primario: la salvaguardia della salute degli ospiti - persone fragili – ma anche del personale impiegato, in un momento in cui, sì, la politica ha decretato la fine dello stato d'emergenza, ma il virus continua a circolare. Ad oggi, oltre 200 positivi in territorio, 100 nuovi casi rilevati solo ieri. Nel comprendere le esigenze sia delle famiglie, sia degli anziani, la Direzione ricorda come le stesse norme di igiene e sanità pubblica siano in vigore anche all'interno della struttura ospedaliera e per tutti i servizi erogati dall'ISS. E se c'è la volontà di considerare ulteriori allentamenti nella RSA, ogni decisione sarà sempre però presa sulla base dell'andamento dei contagi. Non manca il raffronto con l'Italia, dove – si fa notare - le visite alle strutture residenziali sono concesse solo a soggetti muniti di green-pass.





Riproduzione riservata ©