Logo San Marino RTV

Castello di Città traccia un bilancio sull'attività del 2015

12 gen 2016
Castello di Città traccia un bilancio sull'attività del 2015Castello di Città traccia un bilancio sull'attività del 2015
Castello di Città traccia un bilancio sull'attività del 2015 - Ambulatori 1 e 2 saranno spostati nella nuova sede di via Tonnini, a fianco del Palazzo Sums
Un anno di iniziative su tutti i fronti, che vengono però ricordate partendo da una considerazione generale che tocca i rapporti fra cittadino, istituzione e le Giunte come loro tramite. Spesso inascoltate e con richieste disattese, soprattutto in merito agli interventi in settori prioritari, quali la viabilità e i lavori pubblici. La Giunta di Città elenca gli obiettivi raggiunti: riaperta al culto la Chiesa di Cà Centino a Canepa; rifatta la pavimentazione della Salita alla Cesta con la realizzazione dei sottoservizi; la sistemazione di marciapiedi e ringhiere, compromesse ancora dalla nevicata del 2012. Giunta attenta al territorio, segnalando carenza di pulizia per strade, marciapiedi, scale; nonché la mancanza di cantonieri e operatori ecologici. Tutela dell'ambiente sollecitata nella promozione della prima giornata ecologica o nei dibattiti con la cittadinanza.
Iniziative molteplici, indirizzate a tutti i cittadini del Castello, con un occhio particolare al coinvolgimento degli anziani, che ormai rappresentano la quota più consistente della popolazione, e alle persone in difficoltà. Un primo risultato in questa direzione: lo spostamento, chiesto da tempo, degli ambulatori 1 e 2 di Città in locali più idoneo e meglio accessibili. Sarà ufficiale a breve, e operativa fra gennaio e febbraio, la nuova sede di via Tonnini, a fianco del Palazzo Sums.
Sempre per gli anziani, i momenti nel centro ricreativo “Il tempo vola” con la proposta di attività ludiche, di allenamento della memoria, per stare insieme in salute. Tante le proposte culturali, importanti anche nel loro valore aggregativo e di socializzazione, ricordando il concorso fotografico-letterario rivolta ai bambini sul tema del rapporto fra nipoti e nonni, nell'importanza che ancora quest'ultimi rivestono nella società. In questo senso anche una istanza d'Arengo che chiede l'istituzione, come in Italia, della Festa dei Nonni il 2 ottobre.
Ancora, intensa attività di rappresentanza per il Castello della Capitale, impegnato nel ricevere e ospitare le tante delegazioni estere che salgono sul Titano.

Riproduzione riservata ©