Logo San Marino RTV

Il cellulare domina il mondo, quattro miliardi di abbonati

29 set 2008
Il cellulare domina il mondo, quattro miliardi di abbonati
Questa volta non è uno spot pubblicitario. Nonostante la crisi economica dilagante, esiste un mercato ancora in crescita ed è quello della telefonia mobile. Una crescita che potrebbe raggiungere il suo apice nei prossimi mesi: entro fine 2008, infatti, si prevede che nel mondo gli abbonati saranno quattro miliardi. Lo ha annunciato Hamadoun Tourè, Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
Gli utenti sono aumentati al ritmo del 25% negli ultimi otto anni. Il numero supera di gran lunga la metà della popolazione mondiale. La diffusione della telefonia mobile, all'inizio del terzo millennio, era pari al 12% ma a fine 2008 raggiungerà il 61%. Questo dato, però, riflette l’incremento del numero di utenti abbonati, non quello delle persone. “Le ragioni di una crescita così rapida - sottolineano gli analisti - risiedono nella forte domanda proveniente dai Paesi emergenti e soprattutto dalla Cina e dall'India, che solo negli ultimi sei mesi hanno riportato oltre 50 milioni di nuovi utenti ciascuna”. “Questo traguardo - secondo Touré - significa un miglioramento delle prospettive economiche per la popolazione mondiale. Dimentichiamo per un attimo l’uso che normalmente ne facciamo e immaginiamolo in un paese in via di sviluppo: il cellulare può davvero combattere povertà e crisi”.
Ne sono convinti economisti di fama internazionale che vedono nella tecnologia l’arma più importante per sconfiggere la miseria. Estrema povertà, infatti, è quasi sinonimo di estremo isolamento. E se con un semplice sms si possono scoprire richieste di mercato, a chi e a che prezzo vendere la merce, come coltivare il proprio campo e come curare un malato, allora è proprio vero che una telefonata, o meglio un sms, può allungare la vita.

Riproduzione riservata ©