Logo San Marino RTV

Cenone Capodanno, a casa o al ristorante?

Lo abbiamo chiesto alla gente, prevalentemente turisti, in un pomeriggio che ha visto una ottima affluenza di visitatori in Centro Storico

di Annamaria Sirotti
30 dic 2021

Vince il cenone in casa. In 8 su 10 scelgono la festa in famiglia o con gli amici, per prudenza o per necessità, una volta annullate le feste in piazza, chiuse le discoteche per l'entrata in vigore delle misure di restrizione e con 2milioni e mezzo di italiani che non possono uscire, tra contagi e quarantene. Il budget per il cenone allora si alza e arriva a 99 euro in media a famiglia, un più 52% rispetto al 2020, con una spesa complessiva stimata dagli osservatori nazionali vicina ai 2 miliardi di euro.

Il menu sarà quello della tradizione, premiando il made in Italy e il tipico regionale: spumante e lenticchie presenti in almeno l'80% delle tavole. Al top il consumo di carne di manzo, agnello e pesce nazionale. Il panettone batte il pandoro e – segnala Coldiretti – è la riscossa di cotechino e zampone, presenti sul 71% delle tavole, pari a circa 6 milioni di chili.

Ed è boom di consegne a domicilio: le feste fanno balzare alla cifra record di 1 miliardo e mezzo di euro il fatturato del food delivery in Italia nel 2021.

Ancora il 3% di indecisi, solo il 14% optano per la serata al ristorante. Locali, che allora si riconvertono proprio potenziando l'asporto e l'home delivery, anche in virtù dei ripensamenti dell'ultima ora: sono stati uno ogni quattro, secondo Confcommercio, che quantifica in un 25-30% le disdette, a fronte di prenotazioni comunque inferiori rispetto al periodo pre-pandemia.




Riproduzione riservata ©