Logo San Marino RTV

Censimenti e 'libri d'anime': dall'Archivio di Stato alla Rete

5 apr 2006
On line i censimenti della popolazione e i libri d’anime sul sito che promuove la diffusione in rete del patrimonio documentario conservato nell’Archivio di Stato. Un progetto editoriale nato dalla collaborazione tra l’Ente Cassa di Faetano e l’Eccellentissima camera.
Progetto realizzato, nella parte tecnica, da Ciscoop. Dopo la pubblicazione della serie degli atti giudiziari del quattordicesimo secolo e della prima parte del Carteggio ‘Lettere alla Repubblica’ , il progetto “Documenti sammarinesi” si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai censimenti della popolazione e ai libri d’anime, gli elenchi parrocchiali. Un’iniziativa che valorizza e allo stesso tempo avvicina ai cittadini il patrimonio documentario conservato dall’Archivio di Stato. Un tuffo nel passato per riscoprire le radici del presente.
Ai documenti si accede gratuitamente dall’indirizzo www.documentisammarinesi.sm. Basta una semplice registrazione. Sono consultabili i censimenti del 1865 -il primo-, quello del 1874, del 1899, in fase di inserimento quello del 1947. Significativo il censimento del 1899: qui sono infatti registrati i capifamiglia che torneranno ad essere protagonisti della vita politica sammarinese con l’Arengo del 1906. Ci sono poi gli “Stati d’anime”, gli elenchi anagrafici della popolazione tenuti dai parroci dal 1634 al 1860. I registri elencano i capifamiglia, a volte semplicemente affiancati dal numero dei componenti il nucleo familiare, mentre in altri casi in altri casi vengono indicati la consorte, i parenti conviventi, i figli. Sul sito sono visibili i documenti originali scansionati ed è possibile effettuare ricerche per capofamiglia. Un’opzione piuttosto allettante per gli appassionati di genealogia, ma anche per chi desidera scoprire le origini della propria famiglia.

Riproduzione riservata ©