Logo San Marino RTV

Centinaia di rondini a Gualdicciolo

13 set 2012
San Marino - Centinaia di rondini a GualdiccioloLe rondini ad Acquaviva
Le rondini ad Acquaviva - Centinaia di rondini, probabilmente balestrucci, in migrazione autunnale verso l’Africa hanno fatto...
Centinaia di rondini, probabilmente balestrucci, in migrazione autunnale verso l’Africa hanno fatto sosta nel Castello di Acquaviva intorno all’abitato di Gualdicciolo forse per riposare, dopo i temporali notturni, ripartire…
Ma dove vanno le rondini… per intanto (d’incanto) vengono a San Marino: a riposare, si fermano; eccezionalmente virano e fanno tappa sul Titano, che certo si vede dall’alto e da molto lontano.
Cercano: un riparo tra le case bianche e blu/azzurre come il cielo negli sfondi di Algeri: maldafrica.
Che sia una partenza intelligente: puntuale? Visto l’anticipo d’autunno anche le rondini tendono a scaglionare… gli arrivi e i ritorni, le partenze, sono sempre uguali…
È solo questione d’abitudine o magari d’affetti: scegliere di stare sopra o sotto i tetti.
Scusa, non è un segno d’irrequietezza questo volo convulso e i giri vari? Tradisce l’agitazione di voler volare e mangiare (mangiare e volare) in continuazione; solo per la fretta di andare o volare?
È un dubbio che rimane perché anche noi possiamo capire che cos’è l’amore: “dov'è che si prende e dov’è che si dà”, évvai Lucio…

fz

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©