Logo San Marino RTV

Centrale Operativa Territoriale: implementato il servizio. Ridotti i tempi di attesa

di Monica Fabbri
17 mag 2022

A quasi una settimana dall’avvio della Centrale Operativa Territoriale si registrano già numeri importanti, con oltre 2mila persone prese in carico nei primi 5 giorni. Solo ieri – scrive l'ISS - chiamate ed assistiti hanno più volte superato il numero massimo gestibile, e alcuni utenti sono stati invitati dal sistema a richiamare più tardi.

Nel corso della giornata il tempo medio di attesa si è poi progressivamente abbassato attestandosi, alle ore 16, a circa 7 minuti. Ieri mattina – come spiega il Direttore delle Cure Primarie Agostino Ceccarini – è stato integrato nuovo personale infermieristico che terminerà la formazione entro la settimana, andandosi ad aggiungere a quello attualmente già presente. E' stato quindi implementato il servizio, soprattutto nelle ore della mattina, dove l’afflusso di chiamate e richieste risulta maggiore.

Oggi a mezzogiorno, infatti, le persone assistite erano già 207 e il tempo medio di attesa inferiore ai tre minuti. Qualche giorno fa è stato inoltre emesso un bando di selezione per la nomina del Direttore di Dipartimento Socio Sanitario, incarico ricoperto ad interim ormai da diversi mesi dal Direttore Sanitario Sergio Rabini che ricopre, sempre ad interim, anche la Direzione del Dipartimento Prevenzione. Entrambe le figure si rendono necessarie per ripristinare il Collegio di Direzione, formato anche dal Comitato Esecutivo.





Riproduzione riservata ©