Logo San Marino RTV

Cervia rievoca l'antica Rotta del Sale

8 lug 2014
Cervia rievoca l'antica Rotta del SaleCervia rievoca l'antica Rotta del Sale
Cervia rievoca l'antica Rotta del Sale - L'oro bianco di Cervia in viaggio sul blu del mare adriatico fino alla Serenissima, per circolare da...
L'oro bianco di Cervia in viaggio sul blu del mare adriatico fino alla Serenissima, per circolare da lì in tutto il mondo. Grande pubblico, emozione e suggestioni nella cerimonia di saluto della flotta storica, barche da lavoro della tradizione romagnola con vele al terzo cariche di sale, in partenza per Venezia.
In piazza dei Salinari lo spettacolo “Ave a te, magnifica civitas”, di Andrea Masoni con l'orchestra giovanile Città di Cervia diretta da Fulvio Penso.
Novello Malatesta e Violante Bentivoglio, il Doge Francesco Foscari e il vescovo Pietro Barbo: i salinari sempre al lavoro: 200 figuranti restituiscono storia e atmosfera del XV secolo: la dominazione diretta di Venezia su Cervia, le antiche vie marittime del commercio del sale.
Assegnato il mandato di navigazione a tutti i comandanti; caricato il sale a bordo; la flotta lascia il porto, 5 giorni di mare, arrivo sabato a Venezia.

nel video le interviste a Fiorenzo Righini, Circolo Nautico Bellaria-Igea Marina - Sezione Barche Storiche e a Maurizio Pavirani, Presidente Circolo Nautico "Amici della Vela" di Cervia

Riproduzione riservata ©