Logo San Marino RTV

Chavez: feretro ad accademia militare, venerdì i funerali

7 mar 2013
Chavez: feretro ad accademia militare, venerdì i funerali
Chavez: feretro ad accademia militare, venerdì i funerali
Dai due fronti della politica venezuelana - chavisti e antichavisti - già si pensa alle elezioni presidenziali. I rappresentanti delle forze dell'opposizione si sono accordati: a rappresentarli sarà Henrique Capriles, che alle elezioni dello scorso 7 ottobre era stato sconfitto al leader bolivariano morto lunedì a Caracas. Capriles troverà quale rivale in Nicolas Maduro, ora presidente ad interim, delfino designato da Chavez lo scorso 8 dicembre.
Domani i funerali del presidente Chavez, sono attesi decine di leader provenienti da tutto il mondo. Una folla enorme ieri ha accompagnato a Caracas il feretro del presidente dall’ospedale militare in cui ha ricevuto le ultime cure prima di morire, e l’Accademia militare, dove è stata allestita una camera ardente. Ora per il Venezuela si apre la partita politica del dopo Chavez: il vicepresidente Nicolas Maduro, da più parti indicato come il probabile erede politico di Chavez. Leader populista, in 14 anni di presidenza aveva puntato a ridurre la povertà, aveva ottenuto la sua ultima vittoria elettorale lo scorso 7 ottobre, quando è stato rieletto alla presidenza con 8 milioni di voti.
La Bielorussia ha dichiarato tre giorni di lutto per la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez, di cui il presidente dell'ex repubblica sovietica era amico e alleato. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del capo dello Stato bielorusso. Lukashenko ha inoltre ordinato di mettere le bandiere a mezz'asta negli edifici statali e di cancellare le trasmissioni di divertimento in tv e alla radio. Chavez aveva visitato la Bielorussia nel 2006, dando inizio ad progressivo avvicinamento tra i due Paesi, tuttora legati da una intensa cooperazione economica.

Riproduzione riservata ©