Logo San Marino RTV

A Chiesanuova la 5° "Giornata all'aria aperta. Arriva la primavera"

22 mar 2014
A Chiesanuova la 5° "Giornata all'aria aperta. Arriva la primavera"
A Chiesanuova la 5° "Giornata all'aria aperta. Arriva la primavera"
Rosalba Miceli, sul sito laStampa.it del 18 marzo, presenta così la ricorrenza della giornata mondiale sulla sindrome di Down: “ognuno ha il diritto di essere felice, anche se i pregiudizi talora negano il diritto alla felicità. Per tale ragione il tema scelto per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma il 21 marzo in tutto il mondo, è il benessere: il benessere che nasce dalle relazioni con gli altri; dalla capacità di amare ed essere amato; di andare a scuola e imparare a scrivere; di poter muoversi da solo, viaggiare e conoscere il mondo, e poter andare, in alcuni casi, anche a vivere da solo, o con il proprio partner; di avere la possibilità di lavorare e guadagnare i propri soldi.”
La Giunta di Castello di Chiesanuova è lieta di presentare la 5ª edizione della "Giornata all’aria aperta, arriva la primavera. Giornata Mondiale della Sindrome di Down" organizzata in collaborazione con l’U.O.S.D. - Disabilità e Assistenza Residenziale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, della Federazione Sammarinese Sport Speciali, di Special Olympics San Marino, del Coordinamento Agenda 21 e della Cooperativa Trasforma.
Un evento che intende unire sentimenti di solidarietà ed impegno sociale ed una corretta sensibilità ambientale e civica. Vogliamo riscoprire la natura, il desiderio di ricostruire un rapporto sano e genuino con la nostra terra, con l’ambiente ed il paesaggio, cogliendone l’essenza e la bellezza, apprezzandone i colori ed i profumi e nello stesso tempo lo vogliamo fare lanciando un messaggio di solidarietà, di inclusione sociale, di sensibilizzazione e di conoscenza di una realtà molto spesso relegata i margini della nostra società.
L’appuntamento è per domenica 30 marzo in Piazza Salvatore Conti alle ore 14. Verranno organizzati alcuni gruppi per seguire itinerari diversi. Durante il tragitto ci si impegnerà a raccogliere i rifiuti che s'incontreranno, per poi inserirli in un apposito contenitore che - assieme ai guanti da lavoro - verranno forniti dall'organizzazione. La Cooperativa Trasforma ci assisterà per il trasporto, per la separazione e il corretto recupero o smaltimento.
Una volta tornati in Piazza (ore 16.30 circa) si gusterà tutti insieme una ricca merenda.
Fare qualcosa insieme, trascorrere un pomeriggio in compagnia con l’obiettivo comune di migliorare l’ambiente in cui viviamo, rappresenta senza dubbio il modo migliore per promuovere ed incentivare momenti di incontro e di inclusione sociale: la diversità non è un limite, ma una grande opportunità di crescita comune.
La Giunta di Castello invita tutti i sammarinesi a trascorrere una domenica all’aria aperta, una domenica "speciale".
Se il tempo non dovesse aiutarci, la manifestazione dovrà essere considerata annullata.

Comunicato stampa Giunta di Castello di Chiesanuova

Riproduzione riservata ©