Logo San Marino RTV

Chiesanuova: arriva il defibrillatore, completata la copertura nei Castelli

20 gen 2017
Taglio del nastro del Segr. Franco Santi con Capitano Marino Rosti
Taglio del nastro del Segr. Franco Santi con Capitano Marino Rosti
Il Progetto Cuore porta a Chiesanuova il defibrillatore, consegnato oggi alla presenza del Segretario alla Sanità Santi. Sul Titano sono 86 i defibrillatori semiautomatici, 11 sono posizionati nei campi da calcio grazie al progetto “Calcio sicuro”. Qualla di oggi è la ventunesima postazione TOTEM. 
"Il Progetto Cuore, una iniziativa pubblica di defibrillazione precoce sul territorio, nata per combattere la morte cardiaca improvvisa, compie 15 anni di attività - ha detto Marina Foscoli, presidente della  Società Sammarinese di Cardiologia che promuove l'iniziativa -. Con questo totem risulta finalmente completa la copertura di tutti i  castelli. Da sottolineare come tale obiettivo sia stato raggiunto grazie all’impegno diretto del Capitano di Castello e della Giunta di Castello".
Dal 2001 ad oggi sono state formate  mediante appositi corsi teorico-pratici oltre 1700 persone  ed attualmente sono abilitati oltre  900 volontari.   
Il Progetto Cuore ha consentito di salvare 24 pazienti, il primo nel gennaio 2003.
Il Progetto Cuore si configura inoltre come progetto di educazione permanente in particolare coltivando una stretta collaborazione con le scuole elementari e medie del territorio, mediante attività educative e di formazione, finalizzate alla diffusione del progetto e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nella Repubblica.

VA

Riproduzione riservata ©