Logo San Marino RTV

Circolazione stradale a San Marino: in un volume tutte le norme

13 apr 2007
L'udienza dai Reggenti
L'udienza dai Reggenti
Presentato ai Capitani Reggenti, il volume che raccoglie le norme sulla circolazione stradale, a cura dell’Istituto Giuridico Sammarinese. L'opera fa parte della collana “Strumenti e Testi” del Dipartimento Studi Giuridici dell’Università di San Marino.
“L’indiscutibile rilevanza del tema della sicurezza stradale – ha detto il Segretario di Stato per il territorio, Marino Riccardi - fa di questo volume un indispensabile strumento a disposizione della cittadinanza”.
“Importante – ha aggiunto il Segretario di Stato alla cultura, Francesca Michelotti – perché abbiamo bisogno che le nuove generazioni seguano correttamente il codice della strada per essere buoni cittadini di domani”.
Nato da un’intuizione di Giuliano Toccaceli che ha redatto un completo prontuario delle disposizioni in materia di circolazione stradale, si è quindi pensato ad una sua pubblicazione, integrandolo con i testi di legge e la segnaletica, di cui si sono occupate Linda Ugolini e Sonia Collodet.
Ad Alvaro Selva il compito di curare la sistematica e l’indicizzazione dell’opera, pubblicata grazie al contributo di Piero Reggini, titolare dell’omonima concessionaria.
“Nessuno deve essere esente da un corretto comportamento sulle strade - hanno detto i Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Alessandro Mancini – funzionale alla convivenza civile e alla salvaguardia di vite umane. Di qui l’auspicio che tale raccolta possa avere la più ampia divulgazione”.

Riproduzione riservata ©