Logo San Marino RTV

Città C'Entro: pubblicati i progetti del concorso

1 giu 2006
Città C'Entro: pubblicati i progetti del concorso
Una grande pista per il ghiaccio e un anfiteatro all’aperto. Nuove tipologie di chiosco e una cartellonistica mirata. Sono solo alcuni dei progetti del concorso di idee “Città C’entro” raccolti nella pubblicazione presentata dalla Segreteria di Stato per il territorio e dalla fondazione San Marino della Cassa di Risparmio, che verrà inviata a tutti i capofamiglia residenti nella capitale.
L’obiettivo è quello di continuare, nella prossima legislatura, con la realizzazione degli strumenti attuativi, urbanistici ed edilizi, per arrivare a una proposta operativa da confrontare con tutti i soggetti interessati al centro storico di Città, ad iniziare dalle categorie economiche.
Il concorso infatti è stato realizzato in collaborazione con la Giunta di Castello, le associazioni di categoria, unitamente all’ordine degli architetti e ingegneri, proprio per riqualificare la capitale. 'L’impegno della Segreteria, ha sottolineato Giancarlo Venturini, è di dare attuazione concreta alle proposte che possono contribuire a rendere più pregevole e importante la nostra capitale'. Nella prossima legislatura, secondo il Presidente della Fondazione, Giovanni Galassi, dovrà essere varato il nuovo piano regolatore generale e questi progetti, così come una disamina approfondita delle pecche del sistema urbanistico sammarinese, saranno essenziali. Entro 15 giorni la Fondazione presenterà proprio il lavoro di ricognizione, affidato a professionisti esterni, per rendere il territorio più armonico nelle sue diverse componenti e per il 9 giugno è in programma un workshop, anticipato dall’architetto Leo Morganti, sulla perequazione urbanistica. 'Tutto questo - ha sottolineato il Capitano di Castello di Città, Alessandro Barulli - deve esser un punto di partenza per la riqualificazione del centro storico, assieme alla revisione della convenzione per i parcheggi che, ha sostenuto, tanti danni ci ha procurato'.

Riproduzione riservata ©