Logo San Marino RTV

Codice Strada: si può andare in due sul "cinquantino" dai 16 anni

17 ago 2015
Codice Strada: si può andare in due sul "cinquantino" dai 16 anniCodice Strada: si può andare in due sul "cinquantino" dai 16 anni
Codice Strada: si può andare in due sul "cinquantino" dai 16 anni - Da domani in Italia cambiano alcune regole del codice della strada.
Da domani in Italia cambiano alcune regole del codice della strada.

Cadono alcune limitazioni alla guida per i minorenni patentati che dai sedici anni in poi potranno trasportare un passeggero sui mezzi di locomozione appartenenti alle categorie “AM, A1 e B1” ovvero i cosiddetti cinquantini in genere, come scooter o Ape, i motocicli 125, ed anche le microcar di potenza inferiore ai 15 kW. Il mezzo deve essere opportunamente omologato e il passeggero deve avere almeno 5 anni d’età. Fino ad oggi per trasportare qualcuno bisognava aver compiuto i 18 anni di età. Da domani, inoltre, per ottenere una patente di guida il campo visivo verso l’alto deve essere di 30 gradi e non piu' di 25. Con queste ed altre novità l'Italia si allinea agli standard europei, mentre a San Marino, per ora, non cambia nulla. Per trasportare qualcuno sui cinquantini, sui 125 o nella microcar, occorrerà aver compiuto i 18 anni oltre, naturalmente, ad essere in possesso del patentino.

l.s.

Riproduzione riservata ©