Logo San Marino RTV

Colletta alimentare: raccolta consegnata alla Casa San Michele, in Italia risultati positivi

27 nov 2018
Il cibo raccolto e imballatoColletta alimentare: raccolta consegnata alla Casa San Michele, in Italia risultati positivi
Colletta alimentare: raccolta consegnata alla Casa San Michele, in Italia risultati positivi - 37.000 chili sono a disposizione per supportare le famiglie in territorio sammarinese.
Sono soddisfatti i volontari che nel fine settimana hanno seguito la Colletta alimentare. I viveri ricevuti serviranno ad aiutare le famiglie di San Marino che stanno attraversando momenti difficili. Alimenti a lunga conservazione, cibi per bambini, farina, legumi in scatola. Alla Casa San Michele sono stati consegnati 3.700 chili di merce da distribuire durante l'anno.

In totale, lo scorso sabato, nei supermercati del territorio, sono stati raccolti 12.600 chili, con una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno quando ne furono donati 12.900. Una flessione comunque trascurabile per i responsabili.

Nel 2018 sono state 81 le persone che hanno chiesto un supporto alla Caritas sul Titano, per se e per la propria famiglia, e alle quali sono andati i pacchi alimentari. Nel 2017 ne furono 88.

La ventiduesima Colletta alimentare ha prodotto risultati positivi sul territorio italiano. E' stato ricavato l'equivalente di 16,7 milioni di pasti (+1,8% rispetto allo scorso anno), in circa 13.000 punti vendita, dai volontari in pettorina gialla di tutte le età e le estrazioni sociali uniti dal senso di solidarietà. In Emilia Romagna sono stati raccolti circa 846.000 chili; quasi 77.000 chili solo in provincia di Rimini.

mt

Nel servizio, l'intervista a Quinto Evaristi, volontario Caritas a San Marino

Riproduzione riservata ©