Logo San Marino RTV

Comunione e Liberazione ricorda i 50 anni di Giussani

6 dic 2012
I cinquant'anni di Giussani
I cinquant'anni di Giussani - Negli anni Sessanta coi suoi ragazzi è anche a Rimini sotto la spinta di GS su iniziativa di Don Gia...
Milanese di Desio, sacerdote e teologo ma soprattutto educatore, per questo fonda Comunione e Liberazione, nella sua lunga missione fra gli studenti comunica il Vangelo da insegnante in piena paternità diventando la guida di un movimento che oggi è in tutti i continenti con milioni di aderenti. Negli anni Sessanta coi suoi ragazzi è anche a Rimini sotto la spinta di GS su iniziativa di Don Giancarlo Ugolini. “Presenza” nell'incontro con Cristo sempre dentro la chiesa “il Giussa” -così lo chiamano i suoi ragazzi- coinvolge i gruppi -famiglie e da agosto 1979 nasce il meeting riminese: l'incontro.
Passa il papa dalla capitale delle vacanze, Giovanni Paolo secondo spinge il Movimento e soprattutto la Fraternità a camminare nel mondo, con i giovani. Il Pontefice visitando la Fiera apre il percorso di Giussani alla fede di tutti sull'esempio della “civiltà dell'amore” disegnata dal sacerdote milanese. San Marino apre al Meeting con sinergie e collaborazioni ormai da decenni grazie ai volontari provenienti dalla Repubblica che oggi sono parte integrante della storia di CL e della Chiesa Cattolica. Dal 22 febbraio di quest'anno è stata ufficializzata la fase diocesana del processo di beatificazione.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©