Logo San Marino RTV

Comunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello prima donna presidente

15 set 2015
Ruth DureghelloComunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello prima donna presidente
Comunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello prima donna presidente - Conosciamo meglio la nuova Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, prima donna a...
Conosciamo meglio la nuova Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, prima donna a ricoprire questo incarico dopo oltre duemila anni di vita della Comunità stessa.

E' Presidente della Comunità Ebraica dalla fine di giugno, al posto di Riccardo Pacifici che l'ha guidata negli ultimi sette anni. E' la prima donna in assoluto a ricoprire questo incarico, in oltre duemila anni di vita della Comunità stessa. A lei non piace fare distinzioni di genere, uomini o donne, vecchi o giovani, non importa, perché, dice, “Dedicarsi alla Comunità significa lavorare per il nostro futuro, per i nostri figli e nipoti, e i figli dei nipoti”. Eppure qualche brivido in più lo ha provato, confessa, parlando in Sinagoga davanti al Presidente di Israele Reuven Rivlin.
48 anni, laureata in giurisprudenza, sposata e madre di due figli, Ruth è cresciuta nell'ambiente comunitario ed ha sempre avuto un ruolo attivo nelle istituzioni ebraiche: è in tutto e per tutto una professionista della Comunità, piena di entusiasmo e voglia di fare. Fino a diventare afona, com'è stato evidente alla serata per il Presidente israeliano. Ciò non le ha impedito di tenere un lungo discorso, e di ribadire sostegno a Israele, sempre.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma

Riproduzione riservata ©