Logo San Marino RTV

Concluse le Giornate Medioevali: successo per l'affluenza di pubblico

30 lug 2007
Giornate Medioevali
Giornate Medioevali
Mancano i dati ufficiali, per quelli sarà necessario attendere qualche giorno, ma di successo oltre le aspettative si può già parlare. “Il Medioevo nel cuore dell’Europa” conquista. Il centro storico fa il pieno. La conferma dalla Gaps, società che gestisce i parcheggi: tutto pieno, da venerdì a domenica sera, fino al parcheggio 9 con i suoi 5-600 posti. A colpo d’occhio, una affluenza superiore addirittura a quella dello scorso anno, a sua volta salutata come l’edizione dai numeri record.
Lo dicono già i dati forniti dal Servizio Funivia: 10107 i passaggi serali totali, da giovedì a domenica – fra le 19 e l’1 di notte. Erano 9446 per le serate medievali del 2006. Record, naturalmente, per il sabato sera: 3361 corse, oltre 500 in più rispetto a quelle dello scorso anno.
A contribuire alla buona riuscita dell’evento, anche la collaborazione di San Marino con le altre due città del medioevo, Quattro Castella e Thiene. Una promozione reciproca che probabilmente si ripeterà anche il prossimo anno. Sul Titano si sono dati appuntamento compagnie provenienti da diversi paesi d’Europa e sono stati numerosi i turisti della riviera che hanno raggiunto la Repubblica per fare un tuffo nel passato.
Qualche ombra in più però per la ricettività e l’ospitalità: “Solo gli alberghi del centro storico – dice Paolo Rossi dell’USOT – erano quasi al completo, mentre non si può dire lo stesso per i coperti nei ristoranti. Le giornate medievali sono una buona iniziativa, che piace – dice – ma il problema resta: il nostro è un turismo di riflesso”.
Come da tradizione, a chiudere la manifestazione è stato il palio del tricorniolo della balestra antica all’italiana. In gara le città di Lucca, Massa Marittima e San Marino. Ad aggiudicarsi il bronzo il sammarinese Giorgio Massari. Argento per Angelo Tonelli. Mentre la medaglia d’oro è stata conquistata da Roberto Bellandi della città di Lucca.

Riproduzione riservata ©