Logo San Marino RTV

Concluso ciclo di conferenze su "La malattia interroga l’anima"

21 mar 2014
Concluso ciclo di conferenze su "La malattia interroga l’anima"
Concluso ciclo di conferenze su "La malattia interroga l’anima"
A conclusione del ciclo di conferenze sul tema “La malattia interroga l'anima”, sotto il patrocinio dalla Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale e organizzate dalla Caritas Diocesana di San Marino e Montefeltro, si è svolto giovedì 20 marzo 2014 l'ultimo incontro.
Le conferenze, pensate per gli operatori sanitari, per i pazienti, per i loro familiari e per tutti interessati, si sono tenute a partire da Novembre 2013 sulle seguenti tematiche:

• “Dal curare al prendersi: ascolto e attenzione ai bisogni del malato” – Relatore Prof. Germano Policante.

• “La comunicazione empatica per incontrare i malati e i loro familiari” – Relatore Prof. Germano Policante.

• “L’umanità della cura. Aspetti etici.” - Relatore: Prof. Mauro Marchionni.

Nell’ultimo incontro, nella sala Montelupo di Domagnano gremita di sammarinesi e alla presenza dei Segretari di Stato Francesco Mussoni, Pasquale Valentini e Giancarlo Venturini, a Mons. Andrea Turazzi Vescovo San Marino-Montefeltro, ai vertici dell'Ente Cassa di Faetano, ai Dirigenti della Caritas Diocesana San Marino-Montefeltro, Sua Eminenza Cardinale Elio Sgreccia ha tenuto una Lezione Magistrale dal titolo: “Dal Testamento di vita alle Dichiarazioni anticipate di trattamento”.
La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale ringrazia sentitamente Sua Eminenza Cardinale Sgreccia per la cordialità con cui ha accolto l'invito di presenziare alla serata, i relatori e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione del ciclo di conferenze.
Visto la partecipazione numerosa della cittadinanza su delle tematiche così rilevanti, la Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale si unisce alla Caritas Diocesana San Marino-Montefeltro, auspicando che tale iniziativa possa continuare in territorio, sia sotto forma di conferenze rivolte alla popolazione sia come corsi di formazione per gli operatori sanitari.

Comunicato stampa Ufficio Stampa Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©