Logo San Marino RTV

Concorso internazionale di canto "Renata Tebaldi": presentata la II edizione

19 dic 2006
Renata Tebaldi
Renata Tebaldi
Il 19 dicembre 2004, nella sua casa di Borgo Maggiore, moriva Renata Tebaldi, che aveva scelto San Marino come sua ultima dimora dove vivere in serenità.
La Repubblica la ricorda con affetto e devozione: questa sera alle 18 verrà celebrata una messa in suffragio, nella chiesa di Maria Immacolata di Valdragone. E la Fondazione Renata Tebaldi, presieduta da Niksa Simetovic, ha presentato oggi la seconda edizione del concorso internazionale di canto, che si terrà dal 20 al 30 settembre 2007 a Palazzo Kursaal, reso possibile grazie alle Fondazioni San Marino Sums ed Ente Cassa di Faetano.
“Nel 2003 – ha ricordato il segretario agli Esteri Fiorenzo Stolfi – avevo proposto al Consiglio di conferire la cittadinanza onoraria a Renata Tebaldi, iniziativa però mai portata a compimento. Siamo comunque orgogliosi di dar seguito ad una manifestazione che ha riscosso così grande successo: San Marino ha bisogno – ha concluso – di eventi di qualità”.
“Eventi – ha aggiunto il segretario al Turismo Paride Andreoli – che arricchiscono anche il nostro turismo e che portano in Repubblica tanti giovani artisti”.
“E’ un nostro fiore all’occhiello, un appuntamento di eccellenza che ci rende fieri” - ha sottolineato anche il segretario alla Pubblica Istruzione Francesca Michelotti.
La particolarità del concorso, sotto la direzione artistica del maestro Augusto Ciavatta, è di essere uno dei più complessi al mondo, poiché i cantanti sono chiamati a spaziare su tutto il repertorio vocale: sarà una giuria di assoluto valore mondiale a valutare gli artisti, presieduta dal mezzo soprano Teresa Berganza, prima donna assoluta dell’opera. Al suo fianco, anche rappresentanti dai più importanti teatri lirici del mondo, come il Metropolitan di New York, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l’Arena Sferisterio di Macerata.
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 63mila euro, cui se ne aggiungono altri cinquemila del "premio speciale Renata Tebaldi". Altri premi sono previsti sotto forma di contratti o borse di studio, come quella da mille euro del Soroptimist che sarà assegnata alla finalista più giovane.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 luglio 2007, secondo le modalità previste dal bando, in visione sul sito www.renatatebaldi.info.

Riproduzione riservata ©