Logo San Marino RTV

Conferenza clima: scontri in place de la République, Hollande accoglie 150 leader

30 nov 2015
Conferenza clima: scontri in place de la République, la rabbia di Hollande
Conferenza clima: scontri in place de la République, la rabbia di Hollande
Alta tensione a Parigi, in place de la République, dove la polizia ha caricato alcuni manifestanti che facevano parte di Anticop 21: questi ultimi hanno tentato, nonostante i divieti delle autorità, di formare cortei in vista della conferenza sul clima. Gli agenti hanno risposto ai lanci di oggetti con le cariche e con i lacrimogeni. Almeno 317 i fermi di persone coinvolte nei tafferugli con le forze dell'ordine.
Il presidente francese Francois Hollande ha definito "scandalosi" gli incidenti avvenuti a Parigi. "La protesta - ha dichiarato - è avvenuta proprio dove c'erano candele, fiori e altri ricordi in memoria delle vittime degli attentati".
Tra i leader del mondo, i Capi di Stato Lorella Stefanelli e Nicola Renzi. Una presenza che vuole confermare, insieme, la volontà di essere uniti, anche nella condanna ferma ad ogni forma di aggressione e violenza alla vita umana, unendosi all'appello di pace che viene da tutta la comunità internazionale.

LA CONFERENZA
Al via a Parigi la conferenza sul clima COP21, presenti 147 capi di Stato e di Governo. Fra gli altri sono arrivati il presidente americano Obama che la scorsa notte ha fatto una sosta fuori programma davanti alla sala concerti del Bataclan, il teatro della strage del 13 novembre, e il premier Renzi. In apertura dell'incontro, 11 Paesi tra cui Italia, Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno annunciato un contributo complessivo di 248 milioni di dollari al Fondo per i Paesi meno sviluppati per sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici degli stati più vulnerabili. 'Siamo obbligati ad avere successo, la posta in gioco è troppo importante per potersi accontentare di un accordo al ribasso, ha ammonito il ministro degli esteri francese Fabius. La città è blindata dopo gli scontri di ieri fra
manifestanti e polizia. Le forze dell'ordine hanno identificato 341 persone e ne hanno fermate 317.

Riproduzione riservata ©