Logo San Marino RTV

Consulta dei sammarinesi all'estero: quarta e ultima giornata di lavori

Questa mattina gli incontri, al Teatro Titano, con i Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e Fabio Righi ed il rettore dell'Università degli Studi di San Marino Corrado Petrocelli

di Giacomo Barducci
5 ott 2021

Quarto e ultimo giorno di lavori per la Consulta dei sammarinesi residenti all'estero. Questa mattina gli incontri con i Segretari di Stato Teodoro Lonfernini e Fabio Righi e l'intervento del rettore dell'Università di San Marino Corrado Petrocelli.

Lonfernini ha spiegato ciò che è stato fatto nell'ultimo anno e mezzo e quello che si farà nei prossimi mesi nel mercato del lavoro. "Entro il 31 dicembre cercheremo di produrre un nuovo progetto di legge che tratti l'intera materia" spiega Lonfernini. Nonostante la pandemia il tasso di disoccupazione di San Marino è sceso al 5%, dato positivo ma che non ci deve “far sedere”, aggiunge il Segretario di Stato al Lavoro. Rimarcata anche l'importanza dei rapporti con l'UE e del percorso di associazione che San Marino sta compiendo.




Sul quadro dello sviluppo economico il Segretario Fabio Righi ha illustrato i prossimi traguardi da raggiungere puntando soprattutto su una sburocratizzazione del sistema sammarinese e sulla digitalizzazione, per aumentare sempre di più la competitività.

Le interviste a Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato al Lavoro) e Fabio Righi (Segretario di Stato per l'Industria)





Riproduzione riservata ©