Logo San Marino RTV

Consulta Giovani dall'estero i ragazzi dell'estate 2013

3 ott 2013
In Consulta si è parlato anche di SOGGIORNI CULTURALI e giovani. Esperienza positiva da continuare e migliorare secondo i rappresentanti dei ragazzi provenienti da Europa, Stati Uniti e Argentina. Coordinamento e organizzazione dei recenti corsi estivi non sono in discussione. Ricerca delle origini e patrimonio culturale vanno di pari passo nella formazione di queste generazioni cresciuti in paesi lontani.
Esperienza da riproporre anche nelle nazioni che ospitano le comunità all'estero. Miglioramento della lingua e conoscenza delle tradizioni servono a rinsaldare il legame con la Madre Patria.
I discendenti dei Sammarinesi nel mondo hanno testimoniato durante il dibatto in Consulta e nelle comunicazioni alle varie fratellanze che i SOGGIORNI CULTURALI sono senz'altro il futuro del rapporto tra San Marino e le nuove generazioni.
Ma i soggiorni sono un problema coi tempi che corrono? Sicuramente si presenterà in futuro una questione di riorganizzazione e di spesa personale che prevede una modifica dei tempi ma non certo di intenti educativi.
fz

INTERVISTA PRESIDENTE CONSULTA SAMMARINESI ALL'ESTERO OTELLO PEDINI

Riproduzione riservata ©