Logo San Marino RTV

Consulta socio-sanitaria: a San Marino infortuni sul lavoro in calo

27 feb 2019
Consulta socio-sanitariaConsulta socio-sanitaria: a San Marino infortuni sul lavoro in calo
Consulta socio-sanitaria: a San Marino infortuni sul lavoro in calo - Il trend emerge dagli ultimi numeri, ancora provvisori, presentati alla Consulta.
Il report è ancora provvisorio, ma dai dati emerge una novità positiva: nel 2018, da gennaio a fine novembre, gli infortuni sul lavoro registrati dal Pronto soccorso dell'ospedale di Stato sono diminuiti rispetto agli ultimi anni. Un'analisi sul fenomeno è stata presentata nell'ultima riunione della Consulta socio-sanitaria. Nel 2018 sono stati 439 i casi presi in carico dal reparto. Nel 2017 ne furono 543 e nel 2016 549.

Anche se al calcolo manca il mese di dicembre e i risultati sono ancora temporanei, il trend sembra incoraggiante. Il dato sui 439 infortuni dovrà essere 'scremato' da incidenti avvenuti nel percorso da e per il lavoro e fuori territorio. Determinati casi poi, potrebbero non essere considerati effettivamente infortuni sul lavoro. Per la maggior parte, non sono incidenti gravi.

Durante l'incontro della Consulta è stato anche affrontato il tema delle linee di programmazione aziendale dell'ISS, quindi gli obiettivi da raggiungere. Passi in avanti sono stati fatti sul fronte dell'accreditamento con l'Italia: a giugno dovrebbero arrivare novità su questo. Si è poi parlato di temi come la gestione del rischio clinico, la nuova cartella clinica e le attività di prevenzione, tra screening e vaccinazioni.

mt

Riproduzione riservata ©