Logo San Marino RTV

Convegno sulla figura di Papa Wojtyla

2 lug 2005
Convegno sulla figura di Papa Wojtyla
Per la prima volta nel suo pontificato proprio a San Marino venne accolto in visita in un Parlamento. Era il 1982 e da allora Papa Giovanni Paolo II si mostrò sempre attento alla piccola comunità sorta attorno alla figura di un santo. E’ il segretario di stato per l’Informazione Giovanni Lonfernini a ricordare il legame tra San Marino e Papa Giovanni e apre la giornata di studi alla Casa San Giuseppe su Carol Wojtyla con l’augurio di farne un appuntamento stabile di confronto proprio in Repubblica.
Un papa che ha agito in un momento storico di profondi mutamenti politic e sociali. Vissuto nell’Europa dei due schieramenti, nell’Europa del muro e delle divisioni Carol Wojtyla ha professato, attraverso il suo agire, la possibilità di parlare un linguaggio comune, quello dello stipore e del rispetto per la persona umana. Presenti al convegno i maggiori teologi e filosofi per analizzare la figura di un grande Pontefice, facendo emergere l’uomo, davanti allo specchio della sua azione.
L'evento, patrocinato dalla segreteria di stato all'Informazione, è stato realizzato in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

Riproduzione riservata ©