Logo San Marino RTV

Convegno Libertà di Stampa: il 3 maggio focus sui Balcani, al Kursaal

25 apr 2016
Tra guerra e libertà, il ruolo dell'informazioneConvegno Libertà di Stampa: il 3 maggio focus sui Balcani, al Kursaal
Convegno Libertà di Stampa: il 3 maggio focus sui Balcani, al Kursaal - Presentata la quarta edizione dal titolo: “Tra guerra e libertà, il ruolo dell'informazione”, su ini...
Libertà di stampa come elemento imprescindibile di democrazia: immutato il filo conduttore di una rassegna che da quattro anni porta sul Titano grandi nomi del giornalismo italiano e internazionale. “Tra guerra e libertà, il ruolo dell'informazione”, il titolo del convegno che martedì 3 maggio si terrà al Kursaal. Previsto quest'anno un approfondimento sui Balcani, con un focus sulla situazione relativa alla libertà di informazione a 20 anni dalla fine del conflitto che ha insanguinato proprio quell'area. Interverranno accademici, politologi, giornalisti che oggi come allora si occupano delle dinamiche che interessano le regioni della ex Jugoslavia: tra gli altri Michele Chiaruzzi, Alberto Negri, Franco Di Mare, Stefano Lusa.
Altro tema di dibattito, l'informazione come facilitazione del dialogo tra i Paesi, con il contributo del Rettore dell'Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli, il Direttore dell'Istituto di formazione al giornalismo di Urbino, Gianni Rossetti e il Direttore responsabile di Zai.Net, Renato Truce. Spicca inoltre la presenza di Sergio Lepri, storico direttore dell'Ansa, dal 1961 al 1990, e Paolo Mieli con il suo infinito bagaglio professionale e culturale. Infine, l'omaggio del Direttore di Rtv Carlo Romeo ad Umberto Eco giornalista, con le testimonianze di Furio Colombo e Fabio Roversi Monaco. Il convegno è ufficialmente accreditato presso gli Ordini dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e delle Marche. Iscrizioni già aperte sulla piattaforma Sigef.
Nel video l'intervista a Iro Belluzzi, segretario di Stato per l'Informazione

sp

File allegati


Riproduzione riservata ©