Logo San Marino RTV

Cop21, a Parigi la conferenza sul clima. Boldrini: "Una sfida da non perdere"

12 nov 2015
Cop21, a Parigi la conferenza sul clima. Boldrini: "Una sfida da non perdere"Cop21, a Parigi la conferenza sul clima. Boldrini: "Una sfida da non perdere"
Cop21, a Parigi la conferenza sul clima. Boldrini: "Una sfida da non perdere" - Dal 30 novembre all'11 dicembre a Parigi si terrà la 21esima conferenza sul clima. "Una sfida che no...
Dal 30 novembre all'11 dicembre a Parigi si terrà la 21esima conferenza sul clima. "Una sfida che non possiamo perdere", sono state le parole della Presidente della Camera Laura Boldrini, alla presentazione dell'appuntamento a Montecitorio, insieme al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

L'obiettivo è arrivare ad un accordo internazionale sul clima che limiti il riscaldamento globale sotto i 2° C. Un accordo ambizioso e vincolante per la sfida del cambiamento climatico, che si applicherebbe a tutti i Paesi. E bisogna fare in fretta, ha subito sottolineato la Presidente Boldrini, "se pensiamo - ha fatto notare - che perfino la Groenlandia si sta sciogliendo".
La Presidente ha comunicato che ci sarà a partecipare alla marcia per il clima del 29 novembre, promossa dalle associazioni della Coalizione Clima che vuole lanciare un appello ai governi alla vigilia del summit parigino. E il ministro dell'Ambiente Galletti ha anticipato che il governo italiano lavora con gli altri Esecutivi per un accordo che mantenga la temperatura media sotto i due gradi, "che non salverebbe le piccole isole" ha detto, e che dunque non dovrebbe superare il grado e mezzo. "Il punto fondamentale che fa la differenza con Kyoto - ha concluso il ministro - è la partecipazione del 95% dei Paesi con impegni concreti".

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Laura Boldrini, Presidente Camera dei Deputati

Riproduzione riservata ©