Logo San Marino RTV

Coronavirus San Marino: 13 nuovi casi ma nessun decesso, segnali di "miglioramento"

di Mauro Torresi
23 apr 2020

La situazione sta migliorando. E' una delle considerazioni emerse durante l'ultima conferenza stampa del Gruppo di coordinamento. Sono 13 i nuovi casi positivi su 57 tamponi. Nelle ultime 24 ore, così come nella giornata precedente, non c'è stato alcun decesso. E una nuova persona è guarita.

La fase di miglioramento è legata a un andamento positivo nel numero dei ricoveri e dei malati critici, come segnalato da Stefania Stefanelli, responsabile Comunicazione Iss. Nel complesso, 398 sono le persone attualmente positive. I ricoverati in ospedale sono 15, di cui tre in terapia intensiva, e 383 si trovano in isolamento a casa. Ripercorsi i passaggi fondamentali dell'epidemia sul Titano, da quel 25 febbraio quando fu trattato il “paziente 1” dallo staff del pronto soccorso all'apice di ricoveri tra il 17 e il 28 marzo, fino alla progressiva riduzione.

Secondo il direttore del pronto soccorso, Antonio Morri, i casi sammarinesi sono da ricollegare al circondario e, probabilmente, alle aree lombarda e veneta. Un'emergenza che ha portato ospedale e sanitari a riorganizzarsi e a cercare nuove strategie quando, è stato spiegato, dalla comunità scientifica non arrivavano indirizzi precisi. Percorso segnato da momenti difficili per i quali Morri fa fatica a trattenere l'emozione in conferenza stampa.

Si lavora per un 'riavvio' dell'ospedale, per la gestione delle patologie di tutti i giorni. E si prosegue con gli screening. Ad oggi è stato analizzato il 5,6% dei sammarinesi. Poi probabilmente, spiega Morri, si passerà allo studio sierologico su tutta la popolazione. I primi a essere sottoposti agli esami potrebbero essere i lavoratori.

Nel servizio, l'intervista ad Antonio Morri, direttore del pronto soccorso 


Riproduzione riservata ©