Logo San Marino RTV

Che cos'è l'Organizzazione Mondiale del Turismo

1 ott 2012
Che cos'è l'Organizzazione Mondiale del Turismo
161 stati membri, 390 associati fra turismo privato, istituzioni locali enti di promozione.
E’ l’organizzazione mondiale del turismo, agenzia delle Nazioni Unite. nella sua mission: il coordinamento delle politiche del turismo per promuoverne lo sviluppo responsabile e sostenibile.
Turismo resiste alla crisi, con - se pur deboli - segnali di ripresa, dopo il crollo nel 2009.
Cruciale per lo sviluppo, settore in cui davvero diviene fondamentale una stretta collaborazione fra Stato e privati, l’uno a dettare regole e infondere messaggi positivi, gli altri a indirizzare le iniziative imprenditoriali verso l’innovazione e la diversificazione dell’offerta.
2009: la crisi. Per un calo che è già riassorbito. Secondo l’OMT, nel 2011 il turismo mondiale è cresciuto del 7%, del 5% a giugno 2012.
Sorprende il dato Europeo, che per la prima volta dopo 20’ anni supera quello di America e Asia. A fare da traino l’Europa Centrale e del Sud, con la Grecia a + 11% e la Spagna a +8%. Merito delle nuove strategie e della flessibilità degli operatori, ma a incidere anche le rivoluzioni del Nord Africa e del Medio Oriente che hanno spostato verso altre mete 7milioni e mezzo di turisti.
Un +2/3% le previsioni per il 2012 in Italia. Un mercato maturo e che non può più vivere di rendita e qui – segnala l’OMT – entrano in gioco gli indirizzi e la politica: diversificare, per un turismo ancora troppo concentrato su poche destinazioni – Roma, Firenze, Venezia - promuovendo congiuntamente industria del turismo e industria della creatività: moda, design, cultura.
La crisi del turismo a San Marino arriva in progressione fino al 2010, quando il numero di visitatori scende sotto i 2 milioni. 2011, lieve ripresa; 2012 ancora in negativo, troppi fattori esterni ad incidere: il nevone di febbraio, la crisi italiana - dal caro carburante alla contrazione dei consumi - il terremoto in Emilia.
Insieme, istituzioni, enti e operatori unanimi nel vedere nel turismo la via per lo sviluppo del Titano. Pronta la pianificazione per il prossimo triennio, E dall’OMT – la Repubblica ne è membro dalla sua istituzione - il sostegno dichiarato per creare le condizioni della crescita. Lavorando insieme anche nel concreto: per portare proprio a San Marino la conferenza tecnica internazionale del 2013.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©