Logo San Marino RTV

Covid-19: il vaccino Astrazeneca efficace al 90% con regime ottimale

23 nov 2020
Covid-19: il vaccino Astrazeneca efficace al 90% con regime ottimale

AstraZeneca ha annunciato i risultati della sperimentazione del suo vaccino anti-covid, sviluppato insieme all'Università di Oxford. Due differenti tipologie di dosaggio, spiega l'azienda produttrice, hanno dimostrato efficacia, con un regime migliore rispetto all'altro. Nessuna ospedalizzazione o caso severo di Covid-19 è stato registrato tra i partecipanti alla sperimentazione del vaccino AZD1222. I dati sono relativi alla sperimentazione in corso in Gran Bretagna e Brasile e dimostrano che il vaccino è "altamente efficace nel prevenire Covid-19". In questa analisi sono stati considerati 131 casi di Covid-19.


Il regime con una dose di vaccino ha mostrato una efficacia pari al 90%: in questo caso il vaccino è stato somministrato con mezza dose, seguito da una dose piena almeno ad un mese di distanza. Si è evidenziata la massima tolleranza per gli anziani. Il secondo regime seguito ha mostrato una efficacia pari al 62%: in questo caso sono state somministrate due dosi piene a distanza di un mese. L'analisi combinata dei due regimi ha dato una efficacia media del vaccino pari al 70%. Saranno effettuate ulteriori analisi per stabilire la durata della protezione.

Si prevede un costo di 2,80 euro per una dose completa. AstraZeneca ha la capacità per poter rendere disponibili oltre 3 miliardi di dosi nel 2021, in attesa di approvazione. Il vaccino, sottolinea l'azienda, può essere conservato, trasportato e maneggiato a normali condizioni di refrigerazione (2-8 gradi Celsius) per almeno 6 mesi e somministrato all'interno di strutture sanitarie esistenti.


Riproduzione riservata ©