Logo San Marino RTV

Covid a San Marino, la 92esima vittima è un 81enne sammarinese

Incidenza settimanale di contagi in rialzo al 2,66%. Già tutte somministrate le terze dosi di Pfizer al Casale La Fiorina

di Francesca Biliotti
25 ott 2021

E' un 81enne sammarinese la 92esima vittima da Covid in Repubblica, la penultima risaliva a un mese fa. Sono 3 i nuovi casi di contagio rilevati, che portano a 30 i positivi attivi (età media 44 anni, 15 femmine e 15 maschi): tutti seguiti a casa, tranne una persona ricoverata, ma non in terapia intensiva. Un solo guarito nelle ultime ore, 13 i sottoposti a quarantena. Per quanto riguarda l'incidenza dei contagiati sui tamponi fatti, nell'ultima settimana è salita al 2,66%, i tamponi però sono stati oltre mille. Già tutte somministrate le 60 terze dosi di Pfizer agli ospiti del Casale La Fiorina, mentre ha completato il proprio ciclo l'81,41% della popolazione vaccinabile.



Arrivano notizie importanti sul fronte delle cure contro il Covid, l'azienda farmaceutica nota come Merck negli Stati Uniti e in Canada, insieme a Ridgeback Biotherapeutics, hanno annunciato che l'Ema ha avviato una revisione continua per Molnupiravir: si tratta di un farmaco antivirale orale sperimentale per il trattamento di Covid-19 negli adulti. Se arriverà l'autorizzazione, potrebbe essere la prima pillola antivirale per il trattamento della malattia nell'Unione Europea.

In Italia è di quasi 2600 l'incremento (2.535), per una incidenza dell'1,1% sui tamponi eseguiti. Lieve calo di terapie intensive, 106 però i ricoveri in più; 30 le vittime. E mentre l'Emilia Romagna fa partire la campagna di vaccinazione antinfluenzale, con un milione e mezzo di dosi, sono 362 i nuovi positivi da Covid-19 in Regione. Sostanzialmente stabile la situazione ospedaliera, ma sono 5 i decessi da ieri. A Rimini 20 casi in più.

In Cina i bambini dai 3 anni in su inizieranno a breve ad essere vaccinati, mentre il governo britannico valuta l'introduzione del doppio vaccino obbligatorio anti-Covid a tutto il personale del servizio sanitario nazionale. Non si esclude nemmeno il ritorno all'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici più affollati.




Foto Gallery

Riproduzione riservata ©