Logo San Marino RTV

Covid San Marino, l'Iss manterrà le mascherine obbligatorie in tutti i suoi locali

Lieve calo dei positivi attivi in territorio anche grazie ai tanti guariti, ma 49 nuovi casi di contagio

18 mar 2022
Covid San Marino, l'Iss manterrà le mascherine obbligatorie in tutti i suoi locali

In territorio scendono lievemente i positivi attivi a 317, nonostante i 49 nuovi casi di contagio da ieri, in virtù anche delle tante guarigioni, 55. Invariati i numeri in ospedale, 1 ricovero e nessun malato Covid in terapia intensiva. A proposito di ospedale, l'Iss manterrà le mascherine obbligatorie in tutti i suoi locali.

Nella Giornata nazionale in memoria delle vittime da Covid-19, l'Italia si prepara a voltare pagina sulla pandemia, come hanno annunciato ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza, gradualmente dal primo aprile fino a maggio, quando termineranno Green pass e mascherine al chiuso. Il 15 giugno via gli obblighi vaccinali, salvo che per sanitari e Rsa. Il 30 giugno finirà anche lo smart working. Stop alla Dad a scuola salvo che per i contagiati. Nessuno andrà più in quarantena se venuto a contatto con positivi. In isolamento solo i contagiati. Le capienze torneranno al 100% ovunque.

Intanto l'incidenza nazionale dei casi sale, 725 su 100mila abitanti, mentre la scorsa settimana era a 510. Nelle Marche, ad esempio, supera già mille, attestandosi a 1.063. Anche l'indice di trasmissibilità Rt è passato a 0,94 da 0,84. Nove Regioni superano la soglia di allerta del 15% per i ricoveri Covid, tra cui Marche, Umbria e Lazio, mentre nessuna supera il limite del 10% per le terapie intensive.




Riproduzione riservata ©