Logo San Marino RTV

CSB: presentati i due testi elaborati dal Comitato su donazioni e vaccini

6 giu 2016
CSB: presentati i due testi elaborati dal Comitato su donazioni e vacciniCSB: presentati i due testi elaborati dal Comitato su donazioni e vaccini
CSB: presentati i due testi elaborati dal Comitato su donazioni e vaccini - Valore bioetico delle donazioni e dei vaccini. Il Comitato Sammarinese di Bioetica ha presentato due...
Valore bioetico delle donazioni e dei vaccini. Il Comitato Sammarinese di Bioetica ha presentato due documenti molto importanti, in linea con gli standard internazionali, che affrontano la donazione del corpo o parti di esso a fini terapeutici o scientifici e la questione dei vaccini.
“Un passo avanti per la Sanità pubblica di San Marino” ha commentato il Segretario Mussoni. All'interno del documento sulla donazione, che per la prima volta viene estesa anche alle persone con disabilità, c'è anche il tema dell'accertamento della morte, la cui ultima disciplina risaliva al 1910.
Il documento sulle vaccinazioni ribadisce invece l’importanza di una comunicazione chiara, completa e scientificamente fondata per la collettività su questo tema. Nel documento del Comitato si evidenzia come i vaccini ad oggi, nonostante suscitino posizioni contrastanti tra i diversi gruppi di opinione, “rappresentino l’intervento più efficace e sicuro a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione primaria delle malattie infettive”.
"Queste linee di indirizzo sono un grande risultato, frutto di un lavoro collettivo e che mette San Marino all'avanguardia su questi due temi molto delicati" ha sottolineato la vicepresidente del Comitato Luisa Borgia. Nel video l'intervista a Luisa Borgia, vicepresidente CSB.

VA

Riproduzione riservata ©