Logo San Marino RTV

Da una tesi di laurea nasce il primo catasto degli incendi boschivi del Titano

13 gen 2022
Da una tesi di laurea nasce il primo catasto degli incendi boschivi del Titano

Negli ultimi 12 anni i Castelli di Serravalle e Borgo Maggiore sono stati i più colpiti dagli incendi, con oltre la metà dei 248 fenomeni registrati dal 2010 in avanti. Il dato è contenuto nella tesi di laurea in Ingegneria Civile discussa da Simone Pazzini, autore di un’analisi dalla quale è nato il primo catasto degli incendi boschivi del Titano, nell’ambito di un tirocinio tra l’Università e il Servizio di Protezione Civile.

La tesi ha portato fra le altre cose alla definizione di una serie di mappe nelle quali sono state individuate, dettagliatamente, le zone della repubblica più a rischio. Secondo quanto riportato, lo smaltimento delle potature è stato alla base di oltre il 54% degli eventi registrati: pratica quindi pericolosa e altamente inquinante.

Nello studio Pazzini rileva che alla luce dei “cambiamenti climatici previsti per i futuri decenni, con un innalzamento delle temperature, diminuzione della piovosità e un aumento di fenomeni temporaleschi intensi”, l’attività di “previsione e prevenzione è l’unica arma per contrastare il pericolo.





Riproduzione riservata ©