Logo San Marino RTV

Dagli abiti, ai gadget curiosi: un Natale all'insegna del colore e della qualità

La ricerca del prezzo conveniente rimane al primo posto ma come spiega l'esperto di retail Massimiliano Alvisi questo non vuol dire dover rinunciare alla qualità.

di Giacomo Barducci
2 gen 2023
l'intervista a Massimiliano Alvisil'intervista a Massimiliano Alvisi
l'intervista a Massimiliano Alvisi

Il Natale è sempre un bel momento per ricevere e fare regali. Quello di quest'anno è stato un Natale di colore, spiega l'esperto di retail Massimiliano Alvisi: "Si è puntato molto a capi importanti, la gente - afferma - si è concentrata molto a fare quel regalo un po' più prezioso. Nel food sicuramente la moda del pandoro e panettone artigianale, anche poi tutta la parte dell'accessoristica perciò sempre il berrettino giusto, la sciarpa, il guanto. Tantissimo il mondo dei profumi che sta crescendo in maniera importante e anche il tema ecologico".

I grandi marchi restano le scelte più gettonate, soprattutto anche per quanto riguarda il mondo vintage. La ricerca del prezzo conveniente rimane al primo posto ma questo non vuol dire dover rinunciare alla qualità.

"Oggi sicuramente la qualità accessibile diventa un argomento - aggiunge - il consumatore è pronto ed ha voglia di spendere la cifra giusta, non è più pronto a sperperare. Si è infatti creato un gap tra coloro che vendevano il lusso, parliamo dei grandi marchi, ma soprattutto è il momento di chi vende prodotti di qualità ad un prezzo accessibile".

Nel servizio l'intervista a Massimiliano Alvisi (Esperto retail)  





Riproduzione riservata ©