Logo San Marino RTV

Dall'8 febbraio prevista una nuova ondata di freddo

2 feb 2009
Maltempo
Maltempo
Il maltempo continua a flagellare il Centro-Nord Italia: neve in Lombardia, Piemonte e Liguria, vento in Sardegna. Milano si è svegliata sotto una fitta coltre di neve, ma la situazione fortunatamente è andata via via migliorando. Centinaia di automobilisti sono invece rimasti bloccati nel Lecchese a causa delle abbondanti nevicate, tanto da richiedere l’intervento dei volontari della Croce Rossa per la distribuzione di bevande calde e generi di conforto. “Senza prevenzione - avverte intanto il sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso - sono a rischio 5.600 comuni italiani”.
E in Europa le cose non vanno meglio. Londra si è ritrovata paralizzata dalla neve per una tormenta che ha coinvolto gran parte dell’Inghilterra. E per la seconda volta durante quest’inverno anche Parigi si è svegliata completamente imbiancata dalla neve. Ancora senza luce poi diverse località nel Sud della Francia.
Solo pioggia per ora a San Marino e nel circondario: nei prossimi giorni – rileva il locale Centro Meteoclimatico – si alterneranno rovesci, nuvole e schiarite. Ma sarà una tregua di breve durata: a partire da domenica 8 febbraio è prevista infatti una nuova ondata di freddo.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©