Logo San Marino RTV

Dalla carta al digitale, passaggio storico con "videocatechismo della Chiesa Cattolica"

Anche San Marino fa parte del grande progetto, Ieri sera anteprima a cura dell'Associazione San Marino Italia

di Sara Bucci
14 mag 2019
Il video catechismo
Il video catechismo

Il catechismo della Chiesa Cattolica diventa un imponente opera multimediale internazionale e multilingue, unica nel suo genere, che sancisce il passaggio storico dalla carta al digitale nel nome della bellezza e della profondità. 25 ore di filmati, articolati in 46 episodi. Le scene sono state girate in tutti i continenti della Terra e vengono accostate con parti di fiction che ricostruiscono sia momenti della vita di Gesù, che episodi della Bibbia. Due anni fa le riprese a San Marino, ieri sera in Pieve il Vescovo Mons. Turazzi, il Segretario alla Cultura Marco Podeschi, l'Ambasciatore d'Italia Guido CerboniGjon Kolndrekaj, regista di un'opera coraggiosa ed originale, definita dalla stampa internazionale “Kolossal cinematorgrafico”.

Uno strumento necessario che coglie la sfide del mondo globale, che con immagini girate nelle più moderne  tecnologie e con la mediazione delle migliaia di voci che accompagnano sulla via della bellezza, diventa un grande ritratto dell'uomo del terzo millennio. A testimonianza non solo della vitalità del catechismo cattolico, ma più in generale della Chiesa in cammino. Per ripercorrere la storia, svegliando le coscienze.

Nel video l'intervista a Mons Andrea Turazzi, Vescovo San Marino Montefeltro ed a Gjon Kolndrekaj ideatore produttore e regista 


Riproduzione riservata ©