
Decine di associazioni nazionali riunite in Francia per l'Assemblea Generale dell'Associazione “I borghi più belli della terra” con un unico obiettivo: valorizzare i borghi storici e le città murate. Presente all'appuntamento anche San Marino con una delegazione della Segreteria di Stato per il Turismo.
Evento svolto in Alsazia, regione francese nota per aver ispirato i paesaggi del cartone animato Disney “La Bella e la Bestia”. San Marino si è presentato a stampa e membri delle altre associazioni con il Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Turismo Alan Gasperoni. Insieme a Fiorello Primi, presidente dell'associazione “I borghi più belli d'Italia”, presentate le iniziative di San Marino in materia di turismo accessibile e sostenibile oltre che il progetto del Tavolo Turistico Territoriale e di “The lovely Places”.
Occasione, spiega la Segreteria di Stato, che si è rivelata utile per invitare i membri delle associazioni che fanno parte dei progetti di conservazione e valorizzazione dei borghi storici alla prima edizione di NEXT, il Forum sul turismo organizzato nella Repubblica di San Marino in programma il 10 giugno. La collaborazione della Repubblica di San Marino con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” darà vita, nelle prossime settimane, a due ulteriori iniziative turistiche: l’evento enogastronomico “Borgo Di Vino” (23/25 maggio) e la competizione motociclistica “Mille Miglia in Moto” (16/21 giugno).