Logo San Marino RTV

I dati della sicurezza in Repubblica: gli impegni del Governo

23 dic 2007
Gendarmeria
Gendarmeria
Un nuovo regolamento per i corpi militari della Repubblica e la legge in materia di soggiorni e permessi: sono i passi che il governo farà per aumentare la sicurezza nel territorio.
Nel 2006 sono aumentate le rapine negli istituti finanziari: dalle 2 del 2005 si è passati alle 7 dello scorso anno. Numero che si è mantenuto costante nel 2007. Raddoppiati anche per i furti in appartamento, 56 nel 2006, contro i 25 dell’anno precedente. Complessivamente, secondo la relazione economico-statistica, calano gli episodi piccola criminalità ma aumentano quelli dove l’incolumità delle persone è più a rischio.
La mutata struttura della società nel circondario, dunque influisce sull’evoluzione della delinquenza e dimostra come vadano presi provvedimenti nell’ambito del controllo dei confini di Stato. In dettaglio, stando alla gendarmeria, di fronte all’incremento di furti in appartamento e rapine, si assiste alla diminuzione di furti su autoveicoli, da 55 a 23, sostanzialmente stabili quelli compiuti in attività commerciali, industriali e uffici pubblici, mentre sono crollati altri tipi di appropriazioni indebite.

Riproduzione riservata ©