Logo San Marino RTV

Digitalizzazione, la sfida del Settore Pubblico Allargato: prosegue l'aggiornamento del sito www.gov.sm

16 mar 2021
Sentiamo Manuel Canti
Sentiamo Manuel Canti

Incrementare l'operatività online dell'Amministrazione, attivando nuovi servizi telematici, pur senza dimenticare quelle fasce di utenza che per età o livelli di conoscenze tecnologiche, continueranno a necessitare di un rapporto più tradizionale con gli uffici. Questo, in sostanza, il primo obiettivo per i prossimi mesi, alla luce delle risultanze del monitoraggio 2020, tramite questionari, sui servizi PA. Obiettivo che si intende raggiungere attraverso la costante implementazione del sito www.gov.sm, con modifiche e aggiornamenti.



Già riviste alcune sezioni:Amministrazione trasparente” con l'aggiunta di molteplici informazioni; “Servizi online”, ovvero lo sportello virtuale per accedere ai servizi telematici, molti quelli già implementati; così come il massiccio inserimento della “Modulistica e segnalazioni” per la presentazione di istanze. Accolti molto positivamente dalla popolazione sia la prenotazione online degli appuntamenti BookPA per evitare file agli sportelli, sia i tutorial video che illustrano come effettuare le procedure.

Il fine ultimo resta quello di accorpare tutta l'operatività della PA in un unico portale, spegnendo - come gradualmente si sta già facendo - tutti quelli dei vari uffici o dipartimenti. Da migliorare nel breve periodo anche la navigabilità stessa di www.gov.sm, reputata non ancora soddisfacente soprattutto in termini di ricerca.

Nel video l'intervista a Manuel Canti, Direttore Funzione Pubblica.




Riproduzione riservata ©