Logo San Marino RTV

Dipendenze: i numeri sul Titano, 153 le persone seguite dall'Iss

3 ago 2015
Dipendenze: i numeri sul Titano, 153 le persone seguite dall'IssDipendenze: i numeri sul Titano, 153 le persone seguite dall'Iss
Dipendenze: i numeri sul Titano, 153 le persone seguite dall'Iss - Dall' Unità Operativa Complessa dell'Iss che affronta le dipendenze patologiche e i problemi di salu...
Sostanze che si annidano nei luoghi dello stare insieme: discoteche, stadi ma anche il posto di lavoro. Dall' Unità Operativa Complessa dell'Iss che affronta le dipendenze patologiche e i problemi di salute mentale arrivano i dati, aggiornati al 2014. Sono 153 le persone seguite, 5 con problemi di gioco e gli altri pazienti con problemi di alcol e droghe.
63 sono “schiavi della bottiglia”, mentre altri 40 usano la cocaina. Ci sono poi varie situazioni di "poliassunzione”, una modalità di consumo molto pericolosa che consiste nel connubio di alcol e anfetamine o di alcol e cocaina. Sono due i minorenni presi in carico dai servizi. Dai 19 a 30 anni sono seguiti 33 soggetti, da 31 a 45 aumentano i pazienti che arrivano a  65. Questo è il picco. Oltre i 46 anni, sono 48. L' 83% sono maschi. E sul titolo di studio, il 55% dei pazienti ha la licenza media, il 34% la maturiutà e solo 4 hanno laurea. Oltre il 50% non è sposato.
"A San Marino siamo all'avanguardia nella presa in carico e nella risposta multidisciplinare - spiega il Direttore dell'Unità di Salute Mentale Francesco Berti -. Lavoriamo anche in collaborazione con il servizio minori con cui abbiamo costituito una equipe per il disagio ormai consolidata. Riusciamo a completare i percorsi di trattamento terapeutico". Ed interviene anche sulla chiusura del Cocoricò: "una chimera risolvere il consumo di sostanze chiudendo un locale, l'uso di sostanze è mimetico e disamorfo"ha commentato il Direttore Berti.
Nel video l'intervista a Domenico De Masi, sociologo.

va

Riproduzione riservata ©