Logo San Marino RTV

Diritto di famiglia: convegno organizzato da Istituto Giuridico e Università

24 giu 2016
Diritto di famiglia: convegno organizzato da Istituto Giuridico e Università
Diritto di famiglia: convegno organizzato da Istituto Giuridico e Università - Presentato il libro del Magistrato Dirigente Valeria Pierfelici
Al Kursaal il convegno organizzato da Università ed Istituto Giuridico Sammarinese sul Diritto di Famiglia. Per il magistrato Lanfranco Ferroni, giudice delle appellazioni, ci sono spazi per regolamentare anche a San Marino le evoluzioni sociali e culturali intervenute nel tempo.


A 30 anni dalla riforma, la complessa materia del diritto di famiglia sammarinese nel volume curato dal Magistrato Dirigente del Tribunale Valeria Pierfelici. E' stato presentato in occasione del convegno al Kursaal su “Famiglia e Modernità Giuridica. Matrimonio e nuove espressioni della coniugalità”, accreditato per la formazione continua dei professionisti del settore.
“Questa assise – ha detto il Segretario alla Giustizia Venturini, nell'intervento di saluto – sarà un'ottima occasione di dialogo e dalla stessa scaturiranno interessanti elementi di riflessione”.
E così è stato con le relazioni di stimati giuristi e accademici come i professori Nicola Colaianni, Andrea Bettini – intervenuto in collegamento Skype – Gabriele Fattori e il Giudice delle Appellazioni Civili Lanfranco Ferroni.
Fecondazione assistita, maternità surrogata, adozioni, unioni civili anche tra persone dello stesso sesso, i grandi temi, di stretta attualità, sviscerati dai relatori con puntuali illustrazioni delle normative e della giurisprudenza. Tutto questo, mentre a S.Marino, sulle unioni civili, – dopo l'ampio dibattito sviluppatosi nella vicina Italia sulla legge Cirinnà – diversi partiti hanno preannunciato l'elaborazione di progetti di legge. (in video la dichiarazione del Direttore dell'Istituto Giuridico, Giudice delle Appellazioni Civili, prof. Lanfranco Ferroni)

La versione integrale dell'intervista al professor Ferroni

l.s.

Riproduzione riservata ©