Logo San Marino RTV

Disabilità, per i 10 anni dalla Convenzione Onu a San Marino "mancano risposte"

22 set 2016
L'eventoDisabilità, per i 10 anni dalla Convenzione Onu a San Marino "mancano risposte"
Disabilità, per i 10 anni dalla Convenzione Onu a San Marino "mancano risposte" - Devono avere “la possibilità essere educati, di avere accesso al lavoro, di essere inclusi nella soc...
Devono avere “la possibilità essere educati, di avere accesso al lavoro, di essere inclusi nella società”. Principi che si ritrovano in un unico concetto: l’uguaglianza.
2006-2016. A San Marino il 24 settembre si celebrano i dieci anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. La Repubblica ha siglato il trattato insieme ad altre 165 Nazioni. E con questo compleanno, si parlerà delle attività in programma e sul documento che a breve sarà presentato alle istituzioni.


La partecipazione dei disabili alla vita quotidiana è un aspetto essenziale per la convenzione e anche se non è citato di frequente è come se fosse una parentesi, un’aggiunta su ognuno dei 50 articoli. Tuttavia, i casi spiacevoli in materia ci portano a Roma - contando che l’Italia ha adottato questo testo come legge dal 2009 - dove 43 automobilisti sono sorpresi ogni giorno parcheggiare la macchina sulle strisce gialle. Per non parlare dell’enorme calvario delle barriere architettoniche, gli ostacoli che impediscono i disabili di muoversi liberamente, che certo non mancano sul Titano.


L’idea al cambiamento c’è, si può ipotizzare cosa succederà dopo, salvo sorprese. E intanto le associazioni parlano chiaro: “A San Marino ancora mancano risposte”.

Riproduzione riservata ©