Logo San Marino RTV

Disabilità, convegno a Domagnano: più tempo libero e supporto ai genitori, migliore qualità della vita familiare

4 nov 2016
Serafino CortiDisabilità, convegno a Domagnano: più tempo libero e supporto ai genitori, migliore qualità della vita familiare
Disabilità, convegno a Domagnano: più tempo libero e supporto ai genitori, migliore qualità della vita familiare - L'evento - organizzato dal Servizio Minori in collaborazione con l'associazione BattiCinque – è un'o...
Supporto: è ciò di cui hanno bisogno i genitori delle persone con disabilità. Un aiuto da parte delle istituzioni e delle associazioni per migliorare la qualità di vita della coppia e, così, dell'intero nucleo familiare. E' uno dei temi trattati nel convegno “La genitorialità in presenza di figli disabili”, a Domagnano.

L'evento - organizzato dal Servizio Minori in collaborazione con l'associazione BattiCinque – è un'occasione di confronto fra studiosi, operatori sanitari e mamme e papà, soprattutto sulla tematica dell'autismo. Durante la giornata, l'analisi dei dati provenienti da ricerche, riflessioni, consigli per affrontare meglio cure e assistenza e la presentazione di progetti.

Come quello che ha già coinvolto 6 famiglie sammarinesi e che si ripeterà con il nuovo anno. “Ore d'aria” è il nome scelto per l'iniziativa che offre momenti di assistenza al figlio disabile da parte di personale qualificato, così da lasciare ai genitori ore di relax per curare il loro rapporto.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Serafino Corti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Paola Visconti (neuropsichiatra) e Fanny Gasperoni (presidente dell'associazione BattiCinque)

Riproduzione riservata ©