Logo San Marino RTV

Disabilità: l'impegno della Segreteria Sanità è una direzione di marcia costante

8 ott 2019
Disabilità: l'impegno della Segreteria Sanità è una direzione di marcia costante

L’impegno sulla disabilità non è un annuncio, è una direzione di marcia costante che la Segreteria di Stato per la Sanità ha sempre percorso in questi anni. “L’obiettivo dell’inclusione – sottolinea il Segretario di Stato Franco Santi - riguarda tutti gli aspetti della vita e della dimensione esistenziale: partecipazione piena alla vita politica, culturale, sociale ed economica del Paese. Tutte le persone, anche quelle con una ridotta mobilità, con disabilità, non autosufficienti, anziane, hanno diritto a essere parte integrante di questa comunità”.

"Negli ultimi anni si è avviato un percorso per giungere alla reale attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità" ricorda la Segreteria, per la quale sono necessari da un lato una forte volontà politica accompagnata da un quadro normativo efficace e da adeguate risorse e dall’altro una azione di sensibilizzazione, comunicazione e socializzazione sempre più capace di muovere le coscienze delle persone.

L’esigenza, il desiderio e la necessità di provvedere alle istanze e ai bisogni delle persone più fragili, delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati ha permesso di affrontare tutte le tematiche relative alle grandi disabilità, tra le quali la possibile normativa sull’Assistente personale e sul caregiver familiare. “Sono sfide imponenti per chiunque – ribadisce il Segretario di Stato Franco Santi - ed è impensabile poterle raccogliere senza contare sulla ampia collaborazione e sul responsabile confronto con tutte le parti. L’auspicio è che non venga mai meno la disponibilità al confronto e alla collaborazione tra tutti coloro che a vario titolo si occupano di disabilità”. 


Riproduzione riservata ©