Logo San Marino RTV

Disabilità: la 'vita indipendente' al centro del piano triennale

7 ott 2017
la 'vita indipendente' al centro del piano triennaleDisabilità: la 'vita indipendente' al centro del piano triennale
Disabilità: la 'vita indipendente' al centro del piano triennale - Seconda parte del piano di azione triennale per la promozione dei diritti delle persone con disabili...
Seguire un percorso di vita, nei suoi inevitabili giri di boa. 
Il “Dopo di noi” rimane al centro del piano di azione triennale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, elaborato dalla Commissione sammarinese Onu.
L'organismo si impegna a promuovere l'emanazione di norme per regolare la figura dell'assistente familiare cosiddetto caregiver ma anche agevolazioni fiscali, edilizie, assicurative, trust e contribuzioni per valorizzare le fondazioni che abbiano lo scopo di promuovere la vita indipendente.
Si guarda all'alloggio sociale in una ottica che crei per i disabili qualcosa su misura, una casa che sia lo spazio di vita da adulto, lo spazio che accoglie la vita indipendente.
Obiettivo: ridiscutere la progettazione con i professionisti per trovare soluzioni condivise ai problemi di accesso e mobilità. Promuovere il braille negli edifici pubblici.
Favorire i viaggi con varie convenzioni e card dedicate.
La Commissione richiede anche un ruolo nelle relazioni internazionali per prendere parte agli incontri e mantenere i contatti con le strutture di monitoraggio.
Nel video l'intervista a Maria Chiara Baglioni, Pres. Commissione Disabiltà Onu Rsm.

VA

Riproduzione riservata ©