Logo San Marino RTV

Disuguaglianze sulla salute: presentate a Brescia le ultime ricerche dell'Università di San Marino

6 ott 2019
I professori Alberto Franci e Pietro Renzi espongono la ricerca
I professori Alberto Franci e Pietro Renzi espongono la ricerca

Un’analisi sulle performance nei servizi socio-sanitari e le disuguaglianze nella salute legate allo status socio-economico. È quanto propone una ricerca effettuata dai docenti Alberto Franci e Pietro Renzi per l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Lo studio è stato presentato il 27 settembre all'Università di Brescia, durante la conferenza scientifica “Statistics for health and well-being”, organizzata dall'Associazione per la Statistica Applicata.

Gli obiettivi principali della nostra ricerca, che ha recentemente approfondito le misure e gli indici per la valutazione delle disuguaglianze nella salute, riguardano l’applicazione di quanto analizzato nel contesto dei piccoli Stati d’Europa”, spiega Renzi in una nota. “Con il nostro studio – prosegue - abbiamo presentato i principali modelli che descrivono in maniera ampia i determinanti sociali della salute, proponendo inoltre dei metodi di misurazione adeguati sotto forma di indicatori in grado di stimare e rilevare il livello di disuguaglianza in una popolazione. Abbiamo infine presentato alcuni importanti risultati relativi alle misure proposte per valutare le disuguaglianze sanitarie nella regione Marche e in altri contesti, utilizzando i dati esistenti e disponibili”.

Sullo stesso tema in nel 2018 Franci e Renzi avevano pubblicato il libro “La performance nei sistemi sanitari e la salute diseguale.


Riproduzione riservata ©