Logo San Marino RTV

Dogana: da mercoledì confine di nuovo aperto al traffico

28 set 2009
Da mercoledì l’ingresso di confine, a Dogana, sarà aperto al traffico in entrambe le corsie di marcia. I lavori, iniziati a gennaio, sono praticamente ultimati. Giovedì scorso il collaudo finale del ponte. “In soli 8 mesi - dice il Segretario di Stato per il Territorio, Gian Carlo Venturini - è stato demolito e ricostruire il ponte di confine”. Per completare più velocemente la strada di fondovalle, sono stati demoliti i vecchi ponti costruiti in epoche diverse. Quello che da sopra, percorrendo la superstrada, appariva come un ponte unico, era invece stato realizzato in più riprese e non era in grado di sopportare il notevole aumento di traffico degli ultimi anni.
Venturini loda il lavoro dell'ingegnere Pier Paolo Ciavatta, punto di collegamento tra il cantiere e lo Stato, e ricorda che i lavori non si fermano. Entro novembre, dopo l'apertura delle buste della gara d'appalto la scorsa settimana, inizieranno per la strada di fondovalle.
Per un cantiere che si chiude, altri si apriranno: dal bivio di via Piana, a quello della sottomontana ai parcheggi per l'Ospedale. “Le infrastrutture - ribadisce Venturini - sono un volano per l'economia”. E gli investimenti per le infrastrutture pubbliche andranno di pari passo con la razionalizzazione della struttura dello Stato.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©