Logo San Marino RTV

Un dolce sorriso per Thomas: domani a Chiesanuova

27 nov 2015
Due castelli, Chiesanuova e Fiorentino, si uniscono per aiutare il piccolo Thomas Gorini. Ha due anni, vive a Stia, è affetto dalla malattia di Pelizaeus merzbacher, una patologia neurologica rarissima e che ha colpito in Italia solo sette casi. Non parla, non cammina, non sta seduto, non mangia cibi solidi e probabilmente non lo farà mai. Al momento non esistono cure, l’unica speranza è la sperimentazione.
Domani dalle 9 in piazza Conti a Chiesanuova le due giunte hanno organizzato una vendita di torte fatte a prezzo simbolico e tutto il ricavato andrà al piccolo. I Capitani Reggenti hanno raccolto l'invito e domani saranno in piazza per dare il loro contributo. Nella vicina palestra delle scuole elementari sarà possibile sperimentare alcune attività sportive con istruttori qualificati grazie e un piccolo contributo, anche questo per Thomas. E lo stesso farà il Bar Castello con un contributo devoluto sulle "American Breakfast". Il bimbo ha parenti sammarinesi che si sono mobilitati in questo senso e hanno raccolto l'appello lanciato dai genitori, Marco e Marianna. Hanno deciso di chiedere aiuto: lui è operaio, lei non lavora e Thomas ha bisogno di assistenza e di cure continue. «Viviamo in un appartamento di 40 metri quadrati al terzo piano, senza ascensore, Thomas non ha una cameretta tutta sua, non ha una vasca per il bagnetto e non ha uno spazio per svolgere gli esercizi di fisioterapia». Lo stipendio del padre non basta per una nuova sistemazione. Il sogno nel cassetto è la cura sperimentale, scoperta in California: «Sogniamo, un giorno, di poter fare quel viaggio della speranza in America che potrebbe dare una svolta alla sua vita».
E' attivo anche un conto corrente bancario e per chi volesse donare qualcosa può farlo a queste coordinate: Thomas Gorini IT24L0539005 459000000091631

Riproduzione riservata ©